INTRODUZIONE

ASSIPREST Agente in Attività Finanziaria S.r.l. ha adottato il presente Codice Etico allo scopo di definire con chiarezza e trasparenza l’insieme dei valori cui ispirarsi nello svolgimento della propria attività d’impresa. L’Azienda ASSIPREST Agente in Attività Finanziaria S.r.l. assiste la clientela nei processi di sviluppo attraverso finanziamenti alle imprese e alle famiglie. Punti di forza dell’offerta alla clientela sono, oltre che alla tradizionale riservatezza, la professionalità, l’indipendenza e la competenza delle proprie risorse umane caratterizzate da notevole spirito di squadra ed identità aziendale.

IL CODICE ETICO

Il Codice Etico si inserisce nel quadro degli interventi realizzati per l’attuazione delle previsioni del Decreto Legislativo 231/2001 sulla Responsabilità Amministrativa dell’Azienda per gli illeciti commessi dai propri esponenti, dipendenti e collaboratori. ASSIPREST Agente in Attività Finanziaria S.r.l. adotta e diffonde il presente Codice Etico, che si indirizza anche a tutti i portatori di interessi, verso i quali l’attenzione dell’Azienda è di cruciale importanza. Un comportamento corretto e trasparente accresce e protegge nel tempo reputazione, credibilità e consenso presso il pubblico, le Autorità e le Istituzioni, aspetti fondamentali per lo sviluppo dell’attività dell’Azienda. Il Codice Etico contiene riferimenti e principi guida, complementari agli obblighi giuridici e di autoregolamentazione, che orientano le condotte in coerenza con la missione dell’Azienda ed i suoi valori fondamentali. Ogni comportamento, ancorché non espressamente preso in considerazione dal Codice Etico, deve essere ispirato a criteri di legalità, trasparenza, buon senso ed etica personale, in coerenza con i valori, i principi guida e le procedure aziendali e con la consapevolezza di non esporre la società a rischi normativi e reputazionali.

I DESTINATARI

Il Codice Etico indica principi, modelli e norme di comportamento che l’Azienda si impegna a seguire in ogni attività. I principi e le disposizioni del Codice sono vincolanti per Amministratori, Sindaci, Dirigenti, Dipendenti, collaboratori in rapporto di somministrazione di lavoro e si applica anche ai soggetti con cui la società entra in rapporto. I soggetti di cui sopra sono di seguito definiti congiuntamente “Destinatari”. Il Codice è portato a conoscenza degli interessati nelle forme di seguito indicate.

MODALITA' DI APPLICAZIONE

ASSIPREST Agente in Attività Finanziaria S.r.l. ha adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, di cui il presente Codice Etico costituisce il necessario completamento. Il Codice Etico e i suoi eventuali successivi aggiornamenti sono portati a conoscenza dei Destinatari e del pubblico utilizzando almeno uno dei seguenti strumenti:

- distribuzione in formato cartaceo;
- pubblicazione sul sito dell’Azienda;

Le strutture amministrative e direttive, nelle loro varie articolazioni, si impegnano a diffondere il Codice Etico ed a promuoverne l’osservanza. In particolare, è fatto obbligo a ciascun Destinatario di:

- astenersi da comportamenti contrari al Codice Etico, uniformandosi al corpus normativo aziendale;
- indirizzare, per quanto possibile, i propri collaboratori al pieno rispetto del Codice;
- divulgare il presente Codice ai terzi con i quali entrano in relazione.

PRINCIPI GENERALI

Correttezza ed onestà
ASSIPREST Agente in Attività Finanziaria S.r.l. opera nel rispetto della normativa vigente del regolamento interno e dell’etica professionale. Il perseguimento dell’interesse dell’ Azienda non può mai giustificare una condotta contraria ai principi di correttezza ed onestà. Tutte le azioni, le operazioni e le negoziazioni compiute e, in genere, i comportamenti posti in essere nello svolgimento dell’attività lavorativa sono ispirati a principi di onestà, professionalità, trasparenza e lealtà verso la clientela.

Professionalità e valorizzazione delle risorse
La società ASSIPREST Agente in Attività Finanziaria S.r.l. assicura il maggior grado di professionalità nell’esecuzione dei compiti assegnati ai propri collaboratori. A tal fine valorizza le competenze e il merito delle proprie risorse, mettendo a disposizione idonei strumenti di formazione, di aggiornamento professionale e di sviluppo.

Imparzialità
Nelle relazioni con le controparti, la società evita ogni forma di discriminazione basata sull’età, l’origine razziale ed etnica, la nazionalità, le opinioni politiche, l’orientamento religioso, quello sessuale o lo stato di salute dei suoi interlocutori.

Conflitti di interesse
Nello svolgimento di ogni attività, l’azienda si impegna per gestire correttamente situazioni di conflitto di interesse, reale o anche soltanto potenziale, in cui possa incorrere, garantendo la necessaria trasparenza al mercato. Oltre ai casi previsti dalla normativa, in primis l’art. 2391 c.c. e il Regolamento congiunto Banca d’Italia Consob del 29 ottobre 2007, determinano conflitto di interessi le situazioni in cui un Destinatario operi per il soddisfacimento di un interesse diverso da quello dell’impresa e dei suoi azionisti per trarne un vantaggio di natura personale. Quanto riportato nel presente documento costituisce materiale riservato. Qualsiasi violazione sarà perseguita ai sensi di legge.

Riservatezza
ASSIPREST Agente in Attività Finanziaria S.r.l. garantisce, in conformità alle disposizioni di legge, la riservatezza delle informazioni in proprio possesso. Ai Destinatari è fatto divieto di utilizzare informazioni riservate per scopi non direttamente connessi all’esercizio della propria attività professionale.

Trasparenza e completezza delle informazioni
Le informazioni che vengono diffuse dall’azienda sono veritiere, complete, trasparenti ed accurate, in modo da permettere ai Destinatari di assumere decisioni consapevoli.

Tutela ambientale
La Società è sensibile alla tutela dell'ambiente come bene primario. A tale scopo orienta le proprie scelte in modo da garantire la compatibilità tra iniziativa economica ed esigenze ambientali nel rispetto della normativa vigente.

Protezione della salute
La Società garantisce, nel rispetto della legislazione vigente, un ambiente di lavoro adeguato dal punto di vista della sicurezza e della salute delle persone. I Destinatari rispettano scrupolosamente le misure di prevenzione e sicurezza poste in essere.

AMBITI DI APPLICAZIONE

Il presente Codice Etico reca I principi di comportamento nei quali tradizionalmente ASSIPREST Agente in Attività Finanziaria S.r.l. si riconosce.

Rapporti con la clientela
ASSIPREST Agente in Attività Finanziaria S.r.l. si impegna a creare e sviluppare rapporti di fiducia e di reciproca e duratura soddisfazione con i clienti. I rapporti contrattuali e le comunicazioni ai clienti sono improntati a principi di correttezza, professionalità, trasparenza e, ispirati alla maggiore collaborazione e non possono essere intenzionalmente tesi alla violazione di disposizioni vigenti. I clienti sono informati in modo chiaro e completo sui prodotti e servizi offerti e relative condizioni applicate, facilitandone comprensione e scelte consapevoli. Gli eventuali reclami sono gestiti con sensibilità e costituiscono opportunità di miglioramento, per superare conflittualità e migliorare fiducia e soddisfazione dei clienti.

Rapporti con il personale
ASSIPREST Agente in Attività Finanziaria S.r.l. crede che il rispetto della personalità e della dignità di ciascun collaboratore sia fondamentale per lo sviluppo di un ambiente di lavoro ispirato alla reciproca fiducia ed alla lealtà.

Politiche di gestione del personale
Il personale è gestito in modo equo e con rispetto, aiutato nello sviluppo professionale e premiato per i risultati ottenuti. La ricerca e la selezione del personale sono effettuate sulla base di criteri oggettivi di competenza e professionalità, garantendo a tutti pari opportunità d’inserimento e di evoluzione professionale in base al merito. Viene perseguito un clima lavorativo positivo, che valorizzi le individualità e i rapporti interpersonali, favorendo il rafforzamento del senso d’appartenenza e dello spirito di squadra. Viene ricercata, in un’ottica di flessibilità nella gestione delle risorse umane, la maggiore coerenza tra gli obiettivi della società e le necessità dei dipendenti. Non è tollerata alcuna forma di discriminazione e vessazione.

Salute e sicurezza sul lavoro
Quanto riportato nel presente documento costituisce materiale riservato. Qualsiasi violazione sarà perseguita ai sensi di legge.
ASSIPREST Agente in Attività Finanziaria S.r.l. garantisce un ambiente lavorativo in linea alle vigenti norme in materia di sicurezza e salute mediante il monitoraggio, la gestione e la prevenzione dei rischi connessi allo svolgimento dell’attività professionale.

Tutela della privacy
Le informazioni riservate che riguardano i collaboratori sono trattate, in conformità alla vigente normativa di riferimento, con modalità idonee ad assicurarne la massima trasparenza verso i diretti interessati e inaccessibilità da parte di terzi. È garantita la massima collaborazione al Garante della Privacy a seguito di richieste di informazioni/documentazione e/o di visite ispettive.

Comunicazione Interna
ASSIPREST Agente in Attività Finanziaria S.r.l. riconosce l’importanza della comunicazione interna aziendale quale strumento di condivisione delle informazioni istituzionali e veicolo motivazionale nei confronti del personale.